Si espande in tutto il mondo la moda del Poliamore

Poliamore

Da qualche anno negli Stati Uniti, tanto per cambiare, è nata una nuova moda che si sta espandendo a macchia d’olio. Si tratta del Poliamore

Se non ne avete mai sentito parlare, il concetto di fondo è quello di avere relazioni aperte e oneste, la sincerità è l’ingrediente fondamentale perché funzioni, con più partners, senza invidia o odio, rancore o rabbia, semplicemente condividendo il piacere di stare assieme, senza per forza dover condividere anche il sesso.

La caratteristica principale delle relazioni poliamorose qiundi è il consenso informato di tutti i partner coinvolti.

Così come non c’è obbligo di esclusività sessuale o affettiva di nessun tipo non vi è tra i partner nemmeno l’obbligo di restare insieme per tutta la vita, dato che chi pratica questo stile di vita è convinto che le relazioni siano in continua evoluzione.

Insomma il concetto di fondo è uno: Perché amare una sola persona quando se ne possono amare tre, quattro o quante se ne vuole? In questo modo tutti i partner sono a conoscenza degli altri fidanzati, ma con serenità e probabilmente anche questi a loro volta ne avranno altri.

Le tipologie di relazioni “poliamorose” ne comprendono diverse: si passa dalla “polifedeltà”, in cui le relazioni sentimentali e sessuali sono ristrette ad un particolare gruppo di partner, alla“poligamia”, in cui una persona sposa più coniugi che possono eventualmente avere a loro volta altre relazioni poliamorose, fino a “relazioni di gruppo” o “matrimonio di gruppo” in cui tutti i membri di un gruppo si considerano ugualmente legati gli uni agli altri.

In ogni casi sono ancora pochi i Paesi nel mondo che consentono matrimoni di questo tipo, fra tre o più partner. Tra questi c’è l’Olanda che permette unioni civili tra più persone e che ha celebrato la prima unione nazionale fra tre partner nel settembre del 2005.

Vi era una stima infine del luglio 2009 che diceva che il numero di relazioni poliamorose esistenti negli Stati Uniti era di circa cinquecentomila. Ora con tutta probabilità il numero è più che raddoppiato.

Annunci

Un pensiero su “Si espande in tutto il mondo la moda del Poliamore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...