Accordo segreto Putin-Merkel: possibile svolta in Ucraina

Merkel e PutinGermania e Russia stanno lavorando ad un piano segreto per mediare una soluzione pacifica e per porre fine alle tensioni in Ucraina.

L’Indipendent riporta che fonti vicine ai governi russo e tedesco sostengono che i negoziati segreti stanno portando a delle possibili soluzioni.
La prima parte del piano di stabilizzazione però richiederà che la Russia ritiri il suo sostegno finanziario e militare ai diversi gruppi pro-separatisti che operano in Ucraina orientale.

Allo stesso tempo, il presidente ucraino dovrà accettare di non richiedere di aderire alla NATO. In cambio, il presidente Putin non dovrebbe cercare di bloccare o interferire con nuove relazioni commerciali tra l’Ucraina e l’Unione europea, nel quadro di un patto firmato poche settimane fa.

In secondo luogo, all’Ucraina sarebbe stato offerto un nuovo contratto a lungo termine con la russaGazprom, per future forniture di gas.
Allo stato attuale infatti, non vi è alcun accordo sul gas. Le forniture di gas in Ucraina si stanno esaurendo e potrebbero esaurirsi del tutto prima dell’inizio del prossimo inverno, il che significherebbe la rovina economica e sociale per il paese.

Leave a comment