Favola Paderborn: da sconosciuti alla vetta della Bundesliga

Stadio PaderbornCapita spesso nel calcio, specialmente durante gli inizi di stagione, di vedere squadre semi sconosciute balzare agli occhi dei media di tutto il mondo, ritrovandosi nelle cime delle classifiche dei campionati europei più importanti.

Di esempi ce ne sono parecchi, in Italia è capitato al Chievo Verona. Alla sua prima apparizione in Serie A, 2001-02, dopo aver sconfitto a San Siro l’Inter si era ritrovata in fuga, con 5 punti sulla seconda in classifica. Il campionato per loro, si era poi concluso con un sorprendente 5o posto.
Altra recente storia riguarda l’Hoffeniemen, matricola in Germania, che si era ritrovato a lottare con il Bayern Monaco fino a metà campionato, quando poi il bomber della squadra, Ibisevic, si infortunò, facendo precipitare la squadra, a fine campionato, a metà classifica.

Quest’anno tocca sempre ad una squadra tedesca, il Paderborn, una piccola città che è capolinea d’una linea della metropolitana di Hannover.
Grazie al gol da 82 metri, record per la Bundesliga, del loro giocatore Moritz Stoppelkamp, sabato scorso contro l’Hannover 96, è ora al  primo posto in campionato.

L’SC Paderborn, da pochi mesi è stato promosso dalla seconda alla prima divisione della Bundesliga. L’antica città, sui 150mila abitanti, si trova ad un passo da Hannover ed è sede vescovile da secoli, ha un duomo ed una università con tradizioni gloriose. Ma ha anche un problema di non poco conto, ovvero che lo stadio, la Benteler Arena, per quanto moderno ha un difetto insuperabile: per rispetto al silenzio nella zona è vietato giocarci dopo le 22 ora locale.

Il problema con tutta probabilità si supererà, anche se si tratta di una cosa inusuale. Al momento però i giocatori e tifosi si godono il primo posto, sperando che il miracolo possa continuare il più a lungo possibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...