Nasce la Costituzione per Internet, a breve quella italiana

InternetSta arrivando in Italia una nuova Costituzione ma… per Internet. Sembra strano a sentirsi ma è proprio così e quindi, dopo il Brasile, la sua prima bozza sarà presentata alla riunione dei Parlamenti europei a Roma il 13 ottobre e dovrà essere discussa, votata online, emendata e infine adottata dal Parlamento italiano.

 

Ma quale sarebbe il suo scopo? Si tratta di fissare delle regole minime di comportamento per tutti i soggetti che la rete la “fanno”: singoli, associazioni, imprese, istituzioni e governi. Internet oramai è qualcosa di più di un semplice luogo di ricerca è una dimensione virtuale di crescita e libertà. E poi per garantire l’interoperabilità dei dati e la sicurezza di dati, infrastrutture e informazioni.

Se si entra più nel dettaglio ecco allora alcuni dei diritti della Carta: 1. Garantire la neutralità e la trasparenza della rete; 2. Assicurare i diritti umani e le libertà fondamentali, il rispetto della dignità e della integrità della sfera personale di ciascuno e la sua libertà di espressione; 3. Tutelare l’autonomia di ciascuno anche nella propria identità digitale e la riservatezza dei dati personali; 4. Garantire la cittadinanza in rete, attraverso l’accesso universale all’infrastruttura, l’apertura dei dati del settore pubblico e la loro libera utilizzazione nei limiti della legge e la fruizione da parte di tutti come mezzo di diffusione e condivisione; 5. Favorire la circolazione della conoscenza e dei contenuti in rete; 6. Promuovere la sicurezza in rete, sia essa di interesse pubblico sia essa di interesse individuale (a partire dai minori e i disabili); 7. Promuovere azioni positive per l’educazione a Internet e la tutela dei diritti.

Già dal 4 ottobre saranno presenti i resoconti stenografici che riportano che un testo consolidato potrà essere a disposizione, ma la presentazione rimane il 13 con la Commissione che dovrà proseguire i suoi lavori ascoltando il parere degli operatori, di cittadini e di altri esperti del settore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...