Internet: La Danimarca è il Paese più connesso, Italia 36ma

Connessione InternetLa Danimarca risulta essere il Paese più connesso al mondo secondo il rapporto dell’International Telecommunications Union (Itu). Questo tiene traccia di diversi dati, ad esempio dal 2009 mette in fila 166 economie sulla base del loro livello di accesso, utilizzo e competenze Ict (information and communication technology). Si basa poi sull’ICT Price Basket (IPB), un indice basato sul prezzo dei servizi di telefonia fissa, mobile e in banda larga per valutare l’accesso alle tecnologie di rete di oltre 140 economie.

Ebbene se la Danimarca risulta essere al primo posto, subito dopo vediamo la Corea del Sud e la Svezia, seguite da Islanda e Gran Bretagna. Hong Kong è il primo Paese asiatico, al nono posto, mentre gli Stati Uniti si attestano al 14mo.

L’Italia invece rimane stabile al 36mo posto, ampiamente preceduta da Gran Bretagna, Germania e Francia. Ma tra i Paesi Ue ci sono anche la Croazia al 37mo posto, la Grecia al 39esimo, la Lituania al 40mo, seguite da Repubblica Ceca, Portogallo, Polonia e Slovacchia. All’ultimo posto della classifica troviamo la Repubblica Centrafricana, preceduta da Niger, Ciad ed Eritrea.

L’indice che viene calcolato, come detto, tenendo conto degli accessi a Internet da fisso e smartphone e delle capacità della popolazione di utilizzare la rete e le nuove tecnologie, mostra come l’uso di Internet sta aumentando nel Paesi in via di sviluppo, con una crescita dell’8,7% nel 2014, rispetto a un +3,3% dei Paesi più ricchi.

Molto interessante il fatto che dallo studio emerge come il 90%, su 4,3 miliardi di persone, che ancora non hanno accesso alla rete, vive nei Paesi in via di sviluppo. Oltre 3 miliardi di persone invece siano ormai online e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione continuano a crescere a ritmo sostenuto in tutti i paesi del mondo.
Secondo le previsioni dell’Itu, entro la fine di quest’anno il 44% delle abitazioni del mondo avranno un accesso a internet, contro il 40% di fine 2013 e il 30% del 2000.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...