Il test della saliva che previene le malattie

Test salivaPotrebbe veramente portare ad una grossa rivoluzione questo nuovo test, da poco in commercio in Gran Bretagna. Si tratta di un test della saliva che permette di individuare se si è a rischio di Alzheimer, Parkinson e altre patologie.

Nel particolare individua la predisposizione a contrarre diverse malattie genetiche, ma anche tumori e calvizie. Negli Stati Uniti è già in commercio, in Gran Bretagna invece costa 125 sterline (circa 160 euro).

Ma come funziona? Il tutto risulta essere molto semplice, infatti basta mettere un po’ di saliva dentro un tubicino, sigillarlo e inviarlo a 23andMe, l’azienda co-finanziata da Google che si occupa delle analisi. Dopo circa 6 settimane arriva a casa il responso, scritto in un linguaggio semplice e chiaro, che indica le malattie di cui il richiedente potrebbe soffrire in futuro.

L’azienda, diretta da Anne Wojciki, moglie del cofondatore di Google Sergey Brin, ha fatto sapere che il proprio obiettivo è quello di: assicurarsi che gli individui possano accedere personalmente, capire il genoma umano e trarne beneficio”.
Tempo fa l’azienda in questione era diventata famosa per un altro test, dalle caratteristiche simili, che prometteva di predire i tratti somatici del bambino mentre questo si trovava ancora nelle pancia della mamma.

Ma c’è chi critica il progetto e pensa che sia poco attendibile viste le ancora scarse conoscenze in tema genetico della scienza. Anche se sta avendo parecchio successo, si pensa non sia adeguatamente approfondito da poter fornire i risultati adeguati per non allarmare o rassicurare le troppe persone che ne faccia uso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...