La tratta aerea più corta al mondo? Solo 40 km

Fly NikiVi siete mai chiesti qual’è la rotta aerea più corta del mondo? Forse non si tratta della domanda con cui vi svegliate ogni mattina, però sicuramente è curioso scoprire che questa ha una distanza di “soli” 40 km.

Partenza da Vienna e arrivo a Bratislava con una durata di 20 minuti, praticamente decollo e atterraggio. Tutto inizierà dal primo aprile 2015 (giorno sospetto, non fosse che i biglietti sono già in vendita sul sito ufficiale a 35 euro) e la compagnia aerea che ha pensato a questa trovata si chiama Fly Niki.

La cosa che fa un po’ strano è che tra check-in, controlli di sicurezza e tragitto, il percorso in aereo dura persino qualche decina di minuti in più rispetto a quello con autobus. Ma dalla Fly Niki sono convinti che sarà un successo: “L’iniziativa ha un senso. Servirà a far volare dalla Slovacchia in Austria i clienti che poi si imbarcheranno a Vienna su uno dei voli a medio-lungo raggio della compagnia e dei suoi partner. Evitando loro di tirar fuori l’auto dal garage, pagare un parcheggio in Austria o affidarsi a tortuosi viaggi in bus. E permettendogli di godere, oltretutto, una bellissima vista dall’alto sul Danubio.”

Il record però appartiene a qualcun altro. Si tratta del volo, se lo vogliamo chiamare in questo modo, da Westray a Papa Westray, isole delle Orkney (Scozia), separate da un braccio di mare largo meno di due chilometri. La Loganair collega i due aeroporti con un volo che, in condizioni di vento favorevoli, può durare anche solo 47 secondi.

Se invece capovolgiamo la medaglia, allora scopriamo che il viaggio più lungo al mondo è invece quello da Sydney a Dallas della Qantas. Oltre 15 ore e mezza e, solamente,13.805 chilometri, insomma una passeggiata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...