J1407b ecco il vero “Signore degli anelli”

J1407bSi chiama J1407b, non proprio un nome semplice, ed è un giovane esopianeta, molto particolare, a 560 anni luce da noi. Da pochi giorni se ne è iniziato a parlare parecchio perché a quanto pare i suoi anelli sarebbero, addirittura, 200 volte più grandi di quelli di Saturno.

Una notevole scoperta perché si tratta del primo di questo tipo osservato all’esterno del Sistema Solare. Comprenderebbe ben 37 “fasce” di polveri e detriti, per un diametro totale di circa 120 milioni di chilometri.

E stato rintracciato nel 2012 da Eric Mamajek del Rochester and Cerro Tololo Inter-American Observatory (USA), grazie alle strane eclissi di una giovane stella simile al Sole, J1407, il gigante gassoso, o forse una nana bruna (cioè una stella mancata).Il suo periodo orbitale intorno alla sua stella è di circa 10 anni, mentre la massa del pianeta sembrerebbe compresa tra le 30 e le 130 volte quella di Saturno.

Si potrebbe quindi definire anche il vero “signore degli anelli”: “Se Saturno avesse anelli come quelli del pianeta J1407b – spiega Matthew Kenworthy, dell’Osservatorio di Leida – sarebbero visibili ad occhio nudo di notte e risulterebbero molto più grandi della luna piena. Questa enorme “cintura” di anelli blocca per giorni fino al 95% della luce emessa dalla stella J1407 e ci suggerisce che potrebbe esserci tantissimo materiale per formare nuovi satelliti”.

Altro dato interessante infine riguarda l’analisi spettroscopica dei dati condotta dagli scienziati dell’Osservatorio di Leida (in Olanda) insieme a Mamajek che ha stabilito che le eclissi, alcune delle quali lunghe anche diversi giorni, sono causate da un gigante gassoso circondato da anelli extralarge.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...