Che gusto ha la luce? Forse un giorno lo sapremo

LuceMagari un giorno non tanto lontano accadrà veramente e anche noi potremmo assaporare il gusto inconfondibile della… luce.
Questo “privilegio” però, al momento, è solo di alcuni piccoli vermi, i Caenorhabditis Elegans, che sarebbero in grado di riconoscerlo perfettamente grazie a due recettori del gusto che si attivano in presenza dei composti tossici prodotti dalla reazione tra luce e ossigeno.

Sono stati dei ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) a scoprire, nel loro studio pubblicato su Neuron, che potrebbe, ma niente è certo al momento, esserci un meccanismo simile anche nell’essere umano.
Certo ulteriori ricerche andranno fatte anche perché ad oggi si conoscono solo meccanismi di rilevazione che funzionano grazie ai cromofori, cioè piccole molecole che cambiano forma oppure trasferiscono elettroni ogni volta che assorbono una particella di luce (fotone).

Rimane il fatto però che questi vermi sfuggono continuamente alla luce e una volta colpiti da questa smettono anche di mangiare, per evitare di ingerire sostanze tossiche che possano danneggiare in modo irreparabile sia le cellule, sia il Dna.
Entrambe queste reazioni di difesa sarebbero scatenate dalla presenza del perossido di idrogeno, prodotto dall’interazione tra luce e ossigeno.

Queste sarebbero dovute da due recettori del gusto, GUR-3 e LITE-1, che si trovano nella faringe, su due dei 302 neuroni che compongono il sistema nervoso dell’invertebrato. Il recettore GUR-3 si attiva in presenza di perossido di idrogeno, mentre il recettore LITE-1 si accende in presenza sia del perossido di idrogeno sia di altre specie reattive dell’ossigeno generate dalla luce.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...