Google cambiano le ricerche: più riposte e meno link

GoogleL’evoluzione continua e sta trasformando sempre più, spesso inconsapevolmente, il nostro modo di vedere le cose. Da banale motore di ricerca, Google, sta divenendo una specie di oracolo che può dare risposte a tutto. Non più, solo, semplici link, ma risposte immediate alle nostre ricerche.

In un nuovo rapporto appena pubblicato da Google per la Securities and Exchange Commission americana (la commissione per i titoli e gli scambi) si legge: “prima mostravamo solo dieci link blu nelle nostre ricerche. Dovevi cliccare sui diversi siti per trovare le risposte, cosa che richiedeva tempo. Ora siamo sempre più capaci di fornire risposte dirette, anche se pronunciate le domande con Voice Search. Il che rende più veloce, più facile e più naturale trovare ciò che state cercando”.

Novità che nel lungo periodo potrebbero avere un impatto sull’intero ecosistema della Rete: i suoi modelli economici, i suoi rapporti di forza tra le diverse aziende Internet. Google infatti mostra riquadri informativi su persone, cose, luoghi; ma anche per l’acquisto diretto di prodotti, la prenotazione di alberghi e voli. La pubblicità cambia, così: non è solo un mucchio di link sponsorizzati, ma anche si connette direttamente ad acquisti e prenotazioni. Facendo concorrenza a quelli come Expedia.
Inoltre da alcuni mesi Google ha introdotto un box informativo nella parte destra della sua pagina per le ricerche. Se si cerca un cantante, ad esempio, viene visualizzata Wikipedia, foto, video e discografia e i link per comprare brani.

Da Google dichiarano soddisfatti: “Solitamente davamo dei link che richiedevano all’utente di navigare nei siti web per trovare quello che stavano cercando, un’operazione che richiede tempo. Ora siamo sempre più in grado di fornire risposte dirette”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...