Voli low cost, alcuni consigli su quando prenotare

Voli Low CostTante le teorie, poche le certezze quando si affronta la giungla delle tariffe aeree. Esiste un mese ideale per prenotare? Come e quando scovare i prezzi migliori per i biglietti?

Una ricerca condotta da Opodo, agenzia di viaggi online, ha condotto uno studio comparando i prezzi medi dei voli prenotati negli ultimi tre anni, ed è venuto fuori come i migliori siano da settembre a gennaio. Anzi, ad essere ancora più precisi, gennaio è il mese migliore.

Prenotando a inizio anno, infatti, è possibile risparmiare fino al 46% sull’acquisto di voli per viaggiare in Italia, mentre le tratte internazionali risultano più convenienti con un risparmio del 29% (se paragonato con i prezzi di luglio, mese più caro).
I mesi peggiori invece, sono ovviamente luglio e agosto.

Una chicca poi è quella di controllare i prezzi dei voli nei weekend, invece che durante la settimana. Questo perché se siete a caccia dell’affare, la differenza percentuale di prezzo dei voli diventa evidente nel fine settimana, con un risparmio che arriva al 10% quando si tratta di prenotare i voli a corto raggio con partenza dall’Italia. Per i voli internazionali è possibile invece risparmiare in media il 3%.

La notte porta consiglio. I motori di ricerca l’hanno evidenziato chiaramente, prenotando di notte è più facile trovare un prezzo vantaggioso. Nell’orario di lavoro, durante la settimana, i prezzi tendono a lievitare, mentre durante la notte diminuisce la quantità di ricerche e acquisti e di conseguenza aumenta la disponibilità di trovare tariffe accessibili.

Per quanto riguarda i periodi normali, è importante puntare sull’acquisto del biglietto tra i due e i tre mesi prima, in prossimità della partenza i costi aumentano. Se invece si cerca un volo in periodi di alta stagione, in quel caso la cosa migliore da fare è prenotare con un anticipo, dai sei mesi in su.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...