Quali sono i passaporti più potenti al mondo?

PassaportoI passaporti non sono tutti uguali, anzi. Ognuno, se si può così dire, ha un potere diverso, dipende da quale nazionalità proviene.
Molto interessante sono, a questo proposito, i risultati dell’ultima edizione del Visa Restrictions Index, il rapporto firmato da Henley and Partners, potente studio legale internazionale specializzato in questioni di cittadinanza con oltre venti sedi in tutto il mondo.

Sono riusciti ad analizzare circa 200 passaporti provenienti da tutto il mondo e studiato le diverse regolamentazioni sui visti di tutti i Paesi, stilandone così una classifica.

Risultati alla mano è venuto fuori che al primo posto, con 174 territori liberamente visitabili su 219 nel mondo si sono piazzati cinque Paesi, ovvero chi possiede il passaporto, statunitense, britannico, tedesco, svedese o finlandese.
A seguire, con 173 territori, Canada e Danimarca. Mentre al terzo posto, con 172 Paesi, ve ne sono otto, tra cui l’Italia. Gli altri sono, Belgio, Francia, Giappone, Corea del Sud, Portogallo, Lussemburgo, Paesi Bassi e Spagna.

Scendendo dal podio, quindi sempre nei primi posti, si collocano Austria, Irlanda e Norvegia, 171 Paesi, seguite da Nuova Zelanda, Singapore e Svizzera, 170. Fra i membri dell’Unione Europea è l’ultimo arrivato, la Croazia, a figurare più in basso, 22esimo posto, con 138 Paesi visitabili senza visto.

Ma se questi sono, diciamo così, i “più fortunati”, quelli che se la vedono peggio, e che quindi hanno poca libertà di movimento, sono chi possiede il passaporto afghano, con soli 28 Paesi visitabili, quello iraheno, 31, pachistano e somalo, 32, palestinese, 35, e nepalese, 37.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...