Attenzione al bug di Skype, bastano 8 caratteri per mandarlo in tilt

SkypebugBastano solo otto caratteri per bloccare Skype: “http://:”.
Non si tratta di uno scherzo, ma proprio questi otto simboli, se inseriti correttamente e inviati a qualsiasi destinatario rendono il programma inutilizzabile, non solo per voi ma anche per il vostro destinatario, e non aiuta né riavviare il programma né il computer. Neppure rimuovere il contatto dal quale è partita la conversazione può esser utile.

La cosa clamorosa è che neppure disinstallando il software si torna alla normalità. Perché la cronologia delle conversazioni di Skype sono conservate sui server e vengono scaricate a ogni accesso, comprese quelle con il messaggio killer.
Segnalato nei giorni scorsi sul forum di Skype, ora l’azienda sta cercando il più rapidamente possibile una soluzione al problema e in alcune aree geografiche questo messaggio viene già bloccato in automatico, mentre in Italia le stringhe di testo provocano ancora il crash.

Rimane il fatto che si tratta di un bug molto recente e che fino a poco tempo fa non esisteva. È stato infatti introdotto con le ultime versioni di Skype per Windows, per iPhone e per Android. Mentre risultano salve quelle per Mac, Linux e “modern Skype” (la versione ottimizzata per l’interfaccia Metro di Windows 8).

In gergo chiamati “unicode exploit”, ve ne sono diversi di codici “autodistruttivi”, che come dei veri e propri virus hanno la possibilità di distruggere o creare seri problemi nei sistemi informatici.
Ogni carattere ha una codifica standard in linguaggio macchina (esadecimale) e nella traduzione nella “lingua dei computer” alcune combinazioni di lettere e numeri possono rivelarsi una sequenza dannosa, che corrompe la memoria dei dispositivi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...