Plutone – Terra, incontro ravvicinato

PlutoneMartedì 14 luglio la piccola sonda New Horizons della Nasa, grossa più o meno quanto una lavatrice, sfiorerà ad una distanza di appena 12.500 chilometri Plutone, dopo aver viaggiato per oltre nove anni alla velocità di 83.600 chilometri orari.

Tutto ebbe inizio nel gennaio del 2006 e col tempo l’obiettivo della sonda è cambiato.
Se prima Plutone era visto come l’ultimo pianeta del sistema solare, ora l’Unione astronomica internazionale ha approvato da tempo una nuova classificazione dei pianeti e Plutone è stato declassato a «pianeta nano».
Situato nella zona di confine del nostro Sistema Solare, zona battezzata «fascia di Kuiper», dall’astronomo che la scoprì, è popolata da corpi ghiacciati di varie dimensioni.

Sarà molto interessante scoprire novità e curiosità di una zona mai visitata prima.
Plutone (2.368 chilometri di diametro) è un corpo celeste pieno di eccezioni. Prima di tutto perché è l’unico del nostro sistema a far coppia con Caronte (più piccolo della metà). La sua orbita, poi, è più inclinata rispetto a quella su cui ruotano tutti gli altri pianeti del Sistema solare. Per compiere un giro intorno al Sole impiega quasi 248 anni terrestri a una distanza media di quasi 6 miliardi di chilometri. Buona parte del tempo, però, la passa molto lontano dall’astro per cui la sua superficie è ghiacciata. Quando si avvicina al Sole l’atmosfera, soprattutto di azoto, si riforma mentre il clima resta a 233 gradi sotto zero.

Per comunicare New Horizons e la Terra impiegano ogni volta 4 ore 25 minuti, tanto è il tempo impiegato dai segnali per arrivare sul nostro pianeta, distante 4,77 miliardi di chilometri da Plutone.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...