Prevista una nuova era glaciale nel 2030

Era GlacialeViene definita “mini” ma non c’è da stare tanto tranquilli, anche perché secondo gli scienziati il freddo e il crollo delle temperature invaderanno il nostro pianeta per diversi anni.

Lo studio riportato dell’istituto britannico Met Office parla di una nuova diminuzione dell’attività solare che potrebbe portare al ripetersi del periodo conosciuto come ‘minimo di Maunder’ (intervallo di tempo tra il 1645 e il 1715 in cui il numero di macchie solari divenne estremamente basso). In quella fase ci fu una mini era glaciale che causò la morte di molte persone e provocò, tra l’altro, il congelamento del Tamigi.

Tutto un po’ in controtendenza con quanto sta accadendo in questi anni, dove le temperature sembrano alzarsi sempre di più e, di conseguenza, i ghiacciai sciogliersi a vista d’occhio.
Ma il Met Office sta appunto riscontrando una nuova diminuzione delle macchie solari, suggerendo che l’astro si prepara ad attraversare una fase di raffreddamento. Secondo lo studio fra il 2020 e il 2030 i cicli solari si cancelleranno uno con l’altro.

L’attività solare calerà del 60% durante il 2030 secondo la professoressa Valentina Zharkova, che ha presentato la sua analisi al National Astromy Meeting a Llandudno. Il Sole ha un ciclo di attività di circa 11 anni e durante i periodi di maggiore attività, si registrano molte eruzioni e macchie solari. Queste potrebbero smettere di presentarsi in fasi alterne.

Il Sole, come tutte le stelle, è un grande reattore a fusione nucleare che genera potenti campi magnetici, simile a una dinamo. Il modello sviluppato dal team di Zharkova suggerisce che ci siano due dinamo al lavoro sotto il sole.
Gli scienziati hanno anche confrontato le loro previsioni per numero medio di macchie solari, un altro forte indicatore di attività solare. I risultati hanno suggerito una tendenza interessante a lungo termine che va al di là del ciclo di 11 anni e che l’attività solare diminuirà del 60% nel corso del 2030, proprio come durante il minimo di Maunder del 1645-1715.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...