Deputato svizzero: “Compriamo un isola greca per avere accesso al mare”

Isola GreciaUn’idea bizzarra ma che probabilmente non rimarrà tale. È stato un deputato dell’Unione Democratica di centro (la principal forza politica della Confederazione svizzera), Pierre Rusconi, ad averla.

Durante una sua vacanza a Rodi e vedendo come la crisi greca sta massacrando il Paese, ha pensato di proporre tale idea al suo Paese e così l’ha ufficializzata al portale Liberatv: “Oltre che uno sbocco al mare l’isola potrebbe venire utilizzata come centro sportivo d’élite, per i nostri atleti ma, pure, quale luogo di villeggiatura sicuro, per i nostri cittadini”.

In questo modo, se tale proposta diventasse realtà, potrebbe diventare il 27 esimo Cantone elvetico.

Dopo i porti greci, venduti ai cinesi, ecco le isole. Rusconi non è stato l’unico ad avere questa idea, di pochi giorni fa infatti la notizia che anche l’attore Johnny Depp ha comprato un isolotto nell’Egeo per 4,2 milioni di euro.
Certamente i due acquisti avrebbero una valenza molto diversa. Da una parte si tratterebbe di uno sfizio che si toglie un attore miliardario, dall’altro invece vi è una nazione, che teoricamente si espanderebbe, creandosi uno sbocco sul mare.

Lukas Reimann, un collega di partito e sodale del parlamentare ticinese ha dichiarato che l’isola “andrebbe bene per trasferirci i nostri rifugiati”. Più impietosa la deputata socialista, Jacqueline Badran, che si è chiesta se Rusconi non abbia preso “un colpo di calore”.
Ma Rusconi non intende mollare: “Vediamo un po’ che piega prende il dibattito e, se all’interno del mio partito, c’è qualcuno intenzionato ad appoggiare l’idea, allora potremmo pensare di concretizzarla, con un atto parlamentare. D’altro canto quando la Lega dei Ticinesi propose di costruire un muro al confine con l’Italia venne accusata di follia ma, intanto, in Ungheria e in Tunisia stanno facendo la stessa cosa”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...